Una nuova edizione dei “Ricordi autobiografici”

cover-3d-olindo

Proseguono sabato 17 settembre gli incontri letterari nell’ambito del Settembre Santalbertese 2016, relativi alla presentazione di libri ed autori delle nostre terre e organizzati dall’Associazione Amici di Olindo Guerrini.

 

Sabato 17 settembre alle ore 18,00, a Casa Guerrini di Sant’Alberto, in via Guerrini 60, presentazione della nuova edizione dei “Ricordi Autobiografici di Olindo Guerrini” a cura di Mariavittoria Andrini. Dopo un’esperienza maturata presso quotidiani nazionali, nel corso della quale si è occupata di cronaca e di costume, ha rivolto la propria attenzione di giornalista al settore del turismo e dell’enogastronomia.

 

Questo libro è un omaggio al genio ironico e satirico di Olindo Guerrini, noto con lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti. Amico di Giosuè Carducci, Corrado Ricci, Luigi Rava e Pellegrino Artusi, il Guerrini seppe animare con spirito goliardico la vita culturale emiliano-romagnola e italiana di fine Ottocento, tra polemiche anticlericali e beffe letterarie che ancora oggi conservano vigore. Il testo, ricco di fotografie dell’epoca e introdotto da riflessioni sull’eredità attuale di Olindo Guerrini, riprende esattamente quello del volume Lorenzo Stecchetti, Mercutio – Sbolenfi – Bepi, con Ricordi Autobiografici pubblicato da Nicola Zanichelli nel 1917, contenente una raccolta di saggi critici e memoriali scritti da amici e colleghi del Guerrini.

 

Il volume è arricchito con i contributi di Monica Alba, Antonella Imolesi, Vittorio Mezzomonaco, Pierluigi Moressa, Laila Tentoni e Wilma Vernocchi.

 

Al termine delle presentazioni sarà offerto un rinfresco.

©2018 Amici Di Olindo Guerrini - Sant'Alberto Un Paese Vuole Conoscersi -  Via Rivaletto 13 – Sant'Alberto (Ravenna) – COD. FISCALE 92083910395 - amiciguerrini@gmail.com

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?