Un convegno e una mostra sulla Società Operaia di Sant’Alberto

logo-soc-op-150-app-modificato-carattere-1-blu

In occasione del 150° anniversario della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Alberto, è in programma nella mattinata di sabato 17 settembre, a Casa Guerrini a Sant’Alberto, il convegno “La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Alberto”.

Aperto alle 10.15 dall’intervento del presidente Renzo Vassura e del saluto di Livia Molducci, presidente del Consiglio Comunale di Ravenna, il convegno si svilupperà attraverso una serie di interessanti relazioni. Luigi Tomassini, direttore del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, affronterà “La storia del mutuo soccorso in Italia. Attualità di una tradizione”; la storica Laura Bassi Angelini si occuperà di “Donne e società operaie”; Angelo Ancarani, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Villa San Martino (Lugo) porterà “L’esperienza di Villa San Martino”; e la bibliotecaria Martina Faccini parlerà di “L’attualità della tradizione in mopstra”. Alle 11.45, infatti, sarà aperta la mostra “La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Alberto”; al termine dell’inaugurazione, aperitivo nel giardino di Casa Guerrini.

Dalle 9 alle 15, le Poste Italiane provvederanno all’annullo postale su cartoline commemorative predisposte per l’occasione.

©2019 Amici Di Olindo Guerrini - Sant'Alberto Un Paese Vuole Conoscersi -  Via Rivaletto 13 – Sant'Alberto (Ravenna) – COD. FISCALE 92083910395 - amiciguerrini@gmail.com

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?