Il 21 e il 22 a convegno su Guerrini

programma

Ricorre il 21 ottobre 2016 il centenario della morte di Olindo Guerrini, il poliedrico intellettuale romagnolo – forlivese di nascita, santalbertese di adozione – a molti noto per le poesie dialettali scritte con lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti.

 

Ravenna lo ricorda venerdì 21 e sabato 22 ottobre con un importante convegno di studi, di cui si allega il programma, che si intitola “Senza malizia e senza ipucrisì. Olindo Guerrini fra lingua e dialetto”, curato dal professor Renzo Cremante dell’Università di Pavia, da Claudia Giuliani della Biblioteca Classense di Ravenna e da Giuseppe Bellosi della Biblioteca Piancastelli di Forlì”. Il convegno approfondirà la multiforme figura dell’intellettuale romagnolo – che pubblicò spesso con diversi pseudonimi: Lorenzo Stecchetti, Argìa Sbolenfi, Marco Balossardi, Giovanni Dareni, Pulinera, Bepi, Mercutio – sottolineandone anche le influenze sulla cultura del secolo scorso.

 

“Poeta italiano – si legge nella scheda biografica dell’enciclopedia Treccani – fu per molti anni direttore della Biblioteca universitaria di Bologna e compilò anche alcune opere erudite (La vita e le opere di G. C. Croce, 1908). Sotto lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti, che egli presentò come un giovane morto di tisi, pubblicò Postuma (1877), Polemica e Nova polemica (1878), versi che costituirono il manifesto del Verismo poetico italiano. Quella di Guerrini è una delle voci che si oppongono allo stanco sentimentaleggiare del tardo Romanticismo italiano. Abile polemista, dalle accese punte anticlericali, Guerrini battagliò a lungo contro di esso. Guerrini fu un fecondo verseggiatore dal gusto goliardicamente incline alla beffa e allo scandalo”.

 

Ma Guerrini fu anche molto altro: appassionato di enogastronomia e amico personale di Pellegrino Artusi, cicloturista ante litteram per le strade dell’Italia settentrionale, Console del Touring Club Italiano, assessore comunale a Ravenna (fu lui a dare vita al locale Corpo dei Vigili del Fuoco)… Aspetti che il convegno ravennate prenderà in esame.

©2018 Amici Di Olindo Guerrini - Sant'Alberto Un Paese Vuole Conoscersi -  Via Rivaletto 13 – Sant'Alberto (Ravenna) – COD. FISCALE 92083910395 - amiciguerrini@gmail.com

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?