Guerrini in scena a Meldola

meldola

Domenica 19 marzo a Meldola, al teatro Dragoni, va in scena in prima assoluta lo spettacolo “Io e gli altri me… dubbi e certezze di Olindo Guerrini”, atto unico di Mariavittoria Andrini, per la regia di Massimiliano Bolcioni (per gentile concessione del Teatro dele Forchette) e la partecipazione straordinaria, fra gli altri, di Wilma Vernocchi.

“Questo spettacolo teatrale – dichiara l’autrice – vuole ricordare il genio di Olindo Guerrini, che era già, a fine Ottocento, un uomo moderno e all’avanguardia, sia per le passioni che coltivava che per il pensiero. Dal cervello arguto e dalla penna veloce, Guerrini viveva una netta scissione fra esteriorità e interiorità. Quanto da un lato il suo aspetto era rigido e conformista, quanto più il suo cervello era un vulcano in eruzione. Viveva in una biblioteca ma la sua vera biblioteca era dentro di sé, piena di autori immaginari, di libri, di racconti e poesie, che si scriveva da solo via via che sentiva la necessità di portare fuori le voci che aveva dentro.

In questa rappresentazione ho cercato di raccontare l’uomo Guerrini, con i suoi dubbi e le sue certezze, con la sua voglia di giocare e di scherzare, con i suoi momenti di dolore e di riflessione. Ho cercato di costruire questo spettacolo pensando a come l’avrebbe pensato lui, con leggerezza e senza prendersi mai troppo sul serio. Soprattutto ho cercato di rispettare la sua filosofia e cioè che nella vita, già così difficile di suo, ci vuole grande ironia e che si deve sempre finire con una bella risata liberatoria”.

Per prenotazioni, 3288284903.

©2019 Amici Di Olindo Guerrini - Sant'Alberto Un Paese Vuole Conoscersi -  Via Rivaletto 13 – Sant'Alberto (Ravenna) – COD. FISCALE 92083910395 - amiciguerrini@gmail.com

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?