A Sant’Alberto la mostra sulla cartografia romagnola

Si apre sabato 2 settembre alle ore 17,30 a Casa Guerrini, in via Olindo Guerrini a Sant’Alberto, la Mostra cartografica “LA ROMAGNA NELLE STAMPE DAL ‘500 ALL’800 – La cartografia della Romagna dal ‘500 all’800, le questioni dell’inalveazione del Reno in Primaro e l’antica topografia del territorio alla foce (Antica Testa d’Asino)”. L’iniziativa fa parte del Settembre Santalbertese.

 

La mostra, curata da Guerrina Casadei Zaffagnini e promossa dalla Associazione AUSER “Scuola viva” di Casal Borsetti, sarà presentata da Osiride Guerrini, storica e studiosa del territorio.

Al termine a tutti i presenti sarà offerto un aperitivo

 

La mostra ripercorre e documenta la storia degli studi, delle carte e delle opere che hanno portato nel corso di oltre cinque secoli all’alveazione del Fiume Reno nel antico corso del Po di Primaro, portandone la foce nel territorio ravennate.

La storia comincia a partire dal 1598, anno in cui il territorio ferrarese entra a far parte dello Stato Pontificio. E’ solo riunificando tutta l’area basso padana che si possono avviare infatti gli studi che porteranno a realizzare questa imponente progetto di bonifica che trasformerà e modificherà in modo sostanziale il corso del Fiume Reno, protagonista per secoli di frequenti rotte e conseguenti alluvioni. I progetti predisposti in realtà finiranno per coinvolgere l’intero sistema idrografico che comprendeva, in Romagna, anche i fiumi Sillaro, Santerno, Senio e Lamone. Le carte esposte documentano l’evoluzione di questa imponente opera umana di intervento sugli assetti territoriali vastissimi e gli effetti che le opere producono mano a mano che vengono realizzate; un’opera, un capolavoro di ingegneria idraulica per imponenza e complessità, che giungerà a termine solo nel 1930.

 

La Mostra rimarrà aperta dal 2 al 30 settembre. Orari di apertura: fino al 15 settembre Lun. e Merc. 16-19, Mart., Giov., Ven. e Sab 9-12; dal 16 settembre Mart., Giov. e Ven. 14,30-18,30, Merc. e Sab. 9-12.

©2018 Amici Di Olindo Guerrini - Sant'Alberto Un Paese Vuole Conoscersi -  Via Rivaletto 13 – Sant'Alberto (Ravenna) – COD. FISCALE 92083910395 - amiciguerrini@gmail.com

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?