Fra le carte di Olindo

OlindoGuerrini_Scrivania

Sabato 30 settembre, alle ore 17,30 a Casa Guerrini, in via Olindo Guerrini, 60 a Sant’Alberto, è in programma l’iniziativa “Fra le carte di Olindo Guerrini: carteggi, erudizione, autografi di rime, gastronomia rinascimentale”, presentazione del volume curato da Elisa Curti, Editore Odoya, I Libri di Emil, Bologna 2017, dedicato all’opera di ricerca e catalogazione sui documenti e manoscritti inediti di proprietà degli eredi della Famiglia Guerrini.
L’evento è inserito nel cartellone del Settembre Santalbertese 2017.

Parteciperanno alla presentazione:
Luisa Avellini, docente dell’Università di Bologna
Claudia Giuliani, già Direttrice della Biblioteca Classense, Ravenna

L’incontro è a cura dell’Associazione Amici di Olindo Guerrini in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso di Sant’Alberto.

Al termine a tutti i presenti sarà offerto un aperitivo.

La pubblicazione, inserita nella rivista “Antichi e moderni”, supplemento di Schede Umanistiche del Dipartimento di Filologia Classica ed Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna, è coordinata dalla prof.ssa Luisa Avellini, docente ordinario di Letteratura italiana all’Università di Bologna e studiosa del Guerrini che, su incarico delle sorelle Foresti Forti, eredi della famiglia Guerrini, ha avviato l’opera di catalogazione del patrimonio di documenti, opere e manoscritti conservati per la maggior parte presso la Villa che fu dei Guerrini a Gaibola, sulle colline sopra a Bologna.
Per il suo lavoro la prof.ssa Avellini si avvale di uno staff di ricercatori costituito da due docenti del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, prof. Leonardo Quaquarelli e prof.ssa Lara Michelacci, e da due ricercatori, la dott.ssa Elisa Curti e dott. Saverio Vita.
Ad Elisa Curti è stato affidato in particolare il compito di curare la prima pubblicazione sui risultati del lavoro che lo staff sta conducendo, partendo da una prima ampia verifica del carteggio indirizzato nei decenni a Guerrini e di alcuni blocchi di autografi riferiti alle Rime di Argia Sbolenfi e al volume postumo sull’Arte di utilizzare gli avanzi della mensa.

©2018 Amici Di Olindo Guerrini - Sant'Alberto Un Paese Vuole Conoscersi -  Via Rivaletto 13 – Sant'Alberto (Ravenna) – COD. FISCALE 92083910395 - amiciguerrini@gmail.com

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?