Intitolata a Guerrini la sala conferenze del Palacongressi

OGuerrini

Sabato 21 ottobre alle 17.30 sarà intitolata ad Olindo Guerrini la sala conferenze del Palazzo dei congressi di Ravenna, in Largo Firenze, a conclusione di un intero anno di celebrazioni in occasione del centenario della sua morte.
La cerimonia ufficiale vedrà la partecipazione dell’assessora alla Cultura, Elsa Signorino, e dei professori Renzo Cremante e Giuseppe Bellosi, grandi esperti di Guerrini.
La scelta dell’intitolazione da parte dell’Amministrazione comunale giunge a seguito di un lungo e proficuo rapporto con l’Associazione Amici di Olindo Guerrini, che si è occupata del coordinamento delle decine di iniziative celebrative andate in scena negli scorsi mesi e culminate in una grande mostra alla Biblioteca Classense.
“L’intitolazione ad Olindo Guerrini di questa sala è un momento molto significativo per Ravenna – commenta Elsa Signorino assessora alla Cultura -, non solo perché avviene a conclusione del ricco calendario di eventi per il centenario della sua morte, ma soprattutto perché è un doveroso omaggio ad una figura di rilievo del panorama culturale italiano. La ricorrenza del centenario ci ha permesso di dedicare una maggiore attenzione al patrimonio di scritti e documenti che ci ha lasciato e rinnovare l’interesse di quanti intendano approfondire la conoscenza di questo intellettuale così originale e prolifico”.
“Si realizzata una delle più attese proposte contenute nel programma del Centenario di Olindo Guerrini: quella che gli venisse intitolato un luogo significativo della città di Ravenna – sottolinea Paolo Belletti, presidente dell’Associazione -. La nostra associazione, ritenendo che si sia individuata una struttura importante, adeguata a rendere onore a uno dei più illustri concittadini della nostra città, esprime la propria soddisfazione per aver trovato nell’Amministrazione comunale una attenta collaborazione a quello che era stato il desiderio di tutti i nostri associati”.

©2018 Amici Di Olindo Guerrini - Sant'Alberto Un Paese Vuole Conoscersi -  Via Rivaletto 13 – Sant'Alberto (Ravenna) – COD. FISCALE 92083910395 - amiciguerrini@gmail.com

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?