Un incontro sulla Croce del Pereo

croce pereo

E’ in programma martedì 21 novembre alle 20.30, alla chiesa priorale di Sant’Alberto, l’incontro “Umile ed alta.
La croce del Pereo da Sant’Alberto a Ravenna – Conversazione tra iconografia, restauro, archeologia per approfondire la conoscenza del patrimonio cittadino”, a cui interverranno Emanuela Fiori – Direttrice del Museo Nazionale e Paola Novara del Museo Nazionale.

L’incontro è organizzato dal Museo Nazionale di Ravenna in collaborazione con Associazione Amici di Guerrini “Un paese vuole conoscersi”, Parrocchia, Pro Loco e Società Operaia di Mutuo soccorso di Sant’Alberto; e si tiene alla Chiesa Priorale di Sant’Alberto, ovvero nel luogo dove la Croce in cotto del Monastero del Pereo fu esposta per diversi anni prima del trasferimento al Museo Nazionale per la sua conservazione.

 

La Croce è stata recentemente restaurata a cura del Museo Nazionale e presentata al pubblico il 23 settembre scorso nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, è tutt’ora esposta all’interno del Museo Nazionale. Con questo intervento si aggiunge un importante tassello alla storia archeologica del nostro territorio. E’ significativo che durante le giornate del Patrimonio europeo l’attenzione si sia stata posta al nostro paese, infatti il Monastero del Pereo rappresenta le origini degli insediamenti a nord di Ravenna. Nel sec. IX Romualdo vi stabilì il proprio eremo e nel 998 vi fondò un Monastero. Qui lo raggiunsero poco più tardi personaggi come l’imperatore Ottone III, Bruno di Querfurt, Benedetto di Benevento. Nell’aprile del 1001 l’imperatore Ottone III dispose la costruzione di un edificio adatto ad ospitare il nuovo Monastero di San Romualdo e di una nuova Chiesa, di forma rotonda che fu dedicata a Sant’Adalberto, arcivescovo di Praga e martirizzato in Polonia nel 997.

Da quel momento l’isola del Pereo prese il nome da Sant’Adalberto, poi divenuto l’attuale Sant’Alberto.

 

La conversazione con il Museo Nazionale rappresenta la conclusione dell’evento dell’inaugurazione della Croce restaurata, inserito nel programma del settembre santalbertese.

©2018 Amici Di Olindo Guerrini - Sant'Alberto Un Paese Vuole Conoscersi -  Via Rivaletto 13 – Sant'Alberto (Ravenna) – COD. FISCALE 92083910395 - amiciguerrini@gmail.com

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?