Il Settembre Santalbertese

Settembre Santalbertese 2015Il Settembre Santalbertese prevede specifiche attività per ogni domenica del mese di setttembre (mostre, escursioni, conferenze, eccetera). In particolare è da segnalare la terza domenica di settembre con “Un paese in mostra”. La mostra si estende lungo la via Rivaletto nella parte “vecchia” del paese sulla quale si affaccia il Palazzone (sec. XV, ristrutturato nel 2000 dal Comune di Ravenna), sede del Museo NatuRa e del Centro visite del Parco del Delta del Po (il luogo era stata scelto proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sul recupero e l’utilizzo del Palazzone stesso).

Ogni abitante mette in mostra, davanti casa propria, i “frutti della fantasia”: mobili vecchi, abiti, fotografie, strumenti di lavoro dolcezze, vini, curiosità. I visitatori possono assaggiare le specialità che i santalbertesi offrono.

La Cooperativa allestisce un proprio spazio dove espone i propri prodotti (libri, ricerche, cartoline, magliette…) e i “prodotti della natura”: mele, pere, uva, miele, eccetera per una loro valorizzazione, promozione e per un loro inserimento nei circuiti più ampi dei “prodotti tipici” e agrituristici (i prodotti sono donati dalle cooperative braccianti del territorio e da coltivatori privati).

Le iniziative del Settembre Santalbertese

  • Santalbirra
  • Sagra della patata
  • Lungo via Rivaletto
  • Festa del Paese

E non mancano escursioni, pedalate, giochi, visite guidate, teatro e musica.

Il programma del Settembre Santalbertese 2015 (pdf)

©2017 Amici Di Olindo Guerrini - Sant'Alberto Un Paese Vuole Conoscersi -  Via Rivaletto 13 – Sant'Alberto (Ravenna) – COD. FISCALE 92083910395 - info@amicidiolindoguerrini.it

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?