Pubblicazioni

Nel corso degli anni la Cooperativa Sant’Alberto un Paese vuole conoscersi ha realizzato numerose pubblicazioni.

Tra queste ricordiamo nove volumi dedicati a Sant’Alberto frutto di un assiduo lavoro di ricerca che si è esplicata lungo varie linee cognitive, tendenti alla ricostruzione su basi storiografiche del proprio passato, secondo aggiornate tendenze metodologiche, quali la sensibilità alla microstoria e ai segni della cultura materiale, alla trasformazione dell’ambiente e al recupero delle fonti orali. Ci si è avvalsi della collaborazione dei singoli cittadini e dell’apporto qualificato dell’Università, di Centri di ricerca e studiosi che man mano hanno coinvolto la popolazione, non solo del paese, nello spirito che ha suggerito la stessa ragione sociale della cooperativa: “Un paese vuole conoscersi”.

Le pubblicazioni

  • La memoria del pane. Vicende alimentari di un paese: S.Alberto di Ravenna, M.G. Feletti, S. Pasi, Ed. Cappelli, il Portolano, Bologna 1982 (esaurito)
  • La civiltà delle acque. Dall’acqua la vita e la morte. S.Alberto di Ravenna, con la presentazione di Cesare Zavattini, a cura di I. Melli e P. Sassu, Ed. Cappelli, il Portolano, Bologna 1985 (esaurito)
  • Lorenzo Stecchetti. Rime. Una lettura di Piero Santi, Cooperativa Culturale, Ravenna 1983 (disponibile)
  • Romagna le voci. Ricerca sul folklore di S.Alberto, Cooperativa Culturale Ed. Longo, Ravenna 1991, il volume è corredato da due cassette con fiabe, canti, ballate (disponibile)
  • Una raffinata burla di Olindo Guerrini: le nozze di Rimini Todros, a cura di Giovanna Bosi Maramotti, Cooperativa Culturale, Ravenna 1993 (disponibile)
  • Il Palazzone di Sant’Alberto, a cura di Paolo Bolzani, Ed. Longo, Ravenna 2000 (la ricerca e la relativa pubblicazione sono state promosse dal Comune di Ravenna) – la Cooperativa ha collaborato per la ricerca di materiali e notizie locali (disponibile)
  • Alle origini di Sant’Alberto. Materiali per una ricerca, a cura di Paola Novara, Ed. Danilo Montanari, Ravenna 2000 (disponibile)
  • Sonetti Romagnoli e altri versi di Aristide Moni, a cura di Giuseppe. Bellosi, Ed. Katia – Coop. Culturale RA, 2002 (disponibile)
  • Omaggio a Francesco Talanti, a cura di Franco Gàbici Franco, Ed. Fernandel RA, 2006 (disponibile)

Inoltre è stata realizzata una guida locale in quattro lingue: “Da S. Alberto in cerca dei tesori sepolti e degli ori della Civiltà delle Acque” (1986), per promuovere il territorio ancora prima della costituzione del Parco del Delta del Po. Ora i materiali promozionali sono curati direttamente dal Parco in collaborazione con i Comuni interessati.

Per l’IBC (Istituto Beni Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna), nel 1986, la Cooperativa ha condotto una “Ricerca bibliografica sulle fonti librarie inerenti alla navigazione interna della Romagna e delle province di Bologna e Ferrara”. La ricerca ha visto la supervisione del prof. Lucio Gambi dell’Università di Bologna; sono state prodotte 585 schede.

Per l’Università di Perugia la cooperativa ha collaborato per una ricerca sui dialetti delle zone d’acqua, individuando i testimoni significativi cui somministrare un questionario semistrutturato (pescatori, fiocinini, cacciatori, braccianti).Tale materiale andrà inserito nell’Atlante linguistico dei Laghi Italiani (ALLI) a cura della stessa Università. In particolare la ricercatrice incaricata, Aurora Sirianni, ha prodotto una monografia su Sant’Alberto e il suo “dialetto d’acqua”, pronta per essere pubblicata.

©2017 Amici Di Olindo Guerrini - Sant'Alberto Un Paese Vuole Conoscersi -  Via Rivaletto 13 – Sant'Alberto (Ravenna) – COD. FISCALE 92083910395 - info@amicidiolindoguerrini.it

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?